EDOmaniSiGioca e Altre iniziative

EDOmaniSiGioca e Altre iniziative

img

"EDOmaniSiGioca"

"EDOmaniSiGioca" è una manifestazione promossa dall'Associazione Edoardo Marcangeli con l'obiettivo di offrire una restituzione del lavoro quotidianamente svolto nel reparto di Onco-Ematologia dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma e "A Casa di EDO". La manifestazione è anche finalizzata alla raccolta di fondi a sostegno di iniziative benefiche e per il raggiungimento dei fini sociali.

Leggi Altro

Si svolge ogni anno presso il Centro Sportivo "Le Sequoie" di Carsoli (AQ) e vede protagonisti lo sport e l'arte, uniti per un solo fine: la Solidarietà!

Tante associazioni, cooperative, pro-loco e realtà del territorio collaborano per dar vita ad una giornata ricca di divertimento tra sport, spettacolo, musica, laboratori creativi, cibo e tanto altro ancora per grandi e piccini.

La struttura del programma si ripete annualmente in maniera costante: l'apertura dell'evento con la messa domenicale celebrata dal parroco Don Roberto, il lancio del palloncino per salutare il nostro Edo, l'inizio delle attività di zumba, danza, tennis, tiro con l'arco, pallavolo, calcio, judo, laboratori creativi, arrampicata, esibizioni di canto e tanto altro da scoprire ogni anno.

Successivamente le pro loco territoriali "accompagnano" il pranzo dei partecipanti con le loro specialità culinarie fino alla "tavola rotonda", momento di presentazione e discussione del "tema" esposto dal consiglio direttivo dell'Associazione, d'informazione sulle attività svolte e di presentazione di progetti futuri, solitamente con testimonianze del vissuto dei bimbi e delle famiglie accolte a Casa di Edo.

Sono inoltre presenti per l'intera giornata stand per la vendita di dolci e per il tesseramento di coloro che intendono sostenere l'Associazione. Dopo le attività pomeridiane, la giornata giunge al termine con l'emozionante saluto di tutti a Edo con il lancio dei palloncini ed un momento pieno di colore, attraverso il lancio di polvere di colori, così che il valore "visibile" dei colori sui volti di ciascuno possa essere immagine riflessa del colore dei cuori.

Altre Iniziative

Numerose sono le iniziative destinate alla raccolta fondi promosse sia dall'Associazione che dai suoi Amici.
Lo sport fa da protagonista in molti eventi organizzati in collaborazione con la Palestra Athlon di Carsoli, dove Cinzia, la mamma di Edo, insegna danza, con la partecipazione di atleti e ballerini importati per esperienze coinvolgenti e formative.

Leggi Altro

Tra i primi eventi gli stage con Kladi Kadiu e Alfonso Paganini, spettacoli di danza, musica e sport, il Memorial Edo "un goal per la vita (Edo infatti era un appassionato di calcio e delle Roma!) e tante altre simili iniziative.

Anche l'arte e il sano divertimento sono uno strumento prezioso per raccogliere fondi destinati alle attività di assistenza e aiuto. Comici e artisti famosi si mettono a disposizione dell'Associazione per far ridere e divertire grandi e piccini, offrendo poi possibilità concrete di contribuire ai bisogni dei bimbi di "A Casa di Edo" e di quelli ricoverati presso l?ospedale pediatrico Bambin Gesù. Un esempio fra i tanti il comico Antonio Giuliani che con la partecipazione di cabarettisti, attori, cantanti, musicisti e ballerini ha contribuito a realizzare, nel dicembre 2019, uno spettacolo travolgente e di successo EDOnare un Sorriso, organizzato con il Patrocinio del Comune di Avezzano.

Importanti anche i contributi dell'Istituto Scolastico Omnicomprensivo di Carsoli, delle scuole dei paesi limitrofi e di quelle dei paesi di provenienza dei bambini ospitati A Casa di Edo, derivanti dal ricavato dei mercatini di Natale e delle raccolte fondi organizzate in diverse occasioni e finalizzate a sostenere l'Associazione.

Infine, grazie alla grande rete degli Amici dell'Associazione sono innumerevoli le iniziative predisposte per destinare una parte o l'intero ricavato alla nostra associazione: giornate dedicate alla piega dei capelli, alla pulizia dei denti, a momenti eccitanti all'interno di un parco avventura o anche gare amatoriali e altre giornate di gioco, musica, cultura e divertimento. Insomma l'associazione ha veramente tanti amici che possono donare il proprio talento!

Il tutto all'insegna della condivisione e della solidarietà. Grandi gesti di amicizia che si trasformano in aiuto concreto e prezioso per i bambini malati e le loro famiglie, in Ospedale o A casa di Edo.