• Solidarietà
  • Chi Siamo
  • Cosa Facciamo
Solidarietà

L'Associazione Edoardo Marcangeli, viene legalmente costituita a Carsoli (AQ) il 10 ottobre 2015. È stato lo stesso Edoardo a porre le basi per la creazione di questa Associazione.
Edo, bambino particolarmente sensibile, si è sempre preoccupato della sofferenza non solo dei bambini che durante i lunghi ricoveri in ospedale incontrava, ma anche dei loro genitori che oltre a vivere il dolore più grande che la vita possa importi si trovano a dover "gestire" aspetti pratici ed economici di non facile soluzione.

Il tempo si ferma e ci si ritrova "in quel mondo sconosciuto" fatto di aghi, prelievi, vetrini, terapie, valori che salgono e scendono, alla ricerca costante di uno sguardo che ti rassicuri e ti sostenga.

Bene, noi vorremmo saper essere lo sguardo che sostiene rispondendo "concretamente" a quei quesiti che Edo si poneva e ci poneva: ora possiamo risponderti Edo! Sì, quel papà avrà una casa dove dormire, insieme al suo bimbo e alla sua mamma e un'altra famiglia su cui contare!Il tuo disegno con su scritto: "Te lo manda Edoardo" è e sarà il nostro progetto di solidarietà.

Chi Siamo

Siamo un'Associazione senza scopo di lucro che nasce dal volere mio, di mia moglie, di mia sorella, mia nipote, le quattro persone che hanno assistito Edo durante il suo percorso di coraggio, dignità ma anche tanta sofferenza fino al momento in cui ci ha lasciato. L'Associazione nasce per dare seguito a quello che era lo stile di vita di Edoardo, donare e donarsi.

Così, con i nostri amici più cari che sono stati al nostro fianco fino all'ultimo istante di vita di Edo, abbiamo pensato di costituirci in Associazione al fine aiutare le famiglie dei bimbi ricoverati che, oltre al dolore, vivono anche difficoltà economiche, sperando di rendere meno pesante e dolorosa, per quanto è nelle nostre possibilità, l'esperienza di quei bambini a cui viene diagnosticata questa terribile malattia, la leucemia.

Siamo accreditati presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e collaboriamo, principalmente, con il reparto di onco-ematologia, dove Edoardo è stato ricoverato e curato.

Maggiori Informazioni

Cosa Facciamo

Collaboriamo giornalmente con l'ospedale Bambino Gesù cercando di supportare le esigenze dei bambini ricoverati e di alleviare la loro sofferenza e quella dei genitori, con piccoli gesti quotidiani, attività di socializzazione o ludiche e ricreative.
Ospitiamo nella nostra struttura "A Casa di Edo" tre famiglie tra le più bisognose scelte di volta in volta dall'Ospedale in base alle esigenze di cura.

La nostra missione in breve:

  • Promuovere la cura, l'assistenza sociale e psicologica ai bambini malati ed alle loro famiglie
  • Favorire la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili
  • Promuovere l'acquisto di apparecchiature ed il miglioramento delle strutture destinate ad accogliere i bambini
  • Raccogliere fondi destinandoli ai fini sociali

Maggiori Informazioni

La Casa di EDO

"A Casa di Edo" si trova in Via della Stazione San Pietro 6 Roma, a pochi passi dall'Ospedale Bambino Gesù.

La casa è stata completamente ristrutturata e arredata tenendo conto delle necessità dei bambini e del delicato periodo che stanno vivendo, presenta quindi colori tenui e tinte rilassanti, con qualche tocco di colore dato da bellissimi quadri realizzati appositamente per la casa dagli amici di Edoardo.

Notizie

EDOmanisigioca: VISITA CARDIOLOGICA GRATUITA durante l'evento.
EDOmanisigioca: VISITA CARDIOLOGICA GRATUITA durante l'evento.

Informiamo gli amici dell'associazione che, in occasione dell'evento EDOmaniSigioca, saremo lieti di offrire, in collaborazione con la dott.ssa Serena Marcon e la dott.ssa Maria Chiara Gatto, una visita cardiologica con Elettrocardiogramma gratuita.Queste le indicazioni generali: saranno accolti ...

05/08/2023
VII edizione EDOmaniSiGioca
VII edizione EDOmaniSiGioca

Invitiamo tutti all'appuntamento annuale con l'ottava edizione di EDOmanisigioca.  Questo anno l' Associazione offrirà visite cardiologiche ai bambini. Sarà necessaria la prenotazione per la quale, a breve, seguiranno ulteriori informazioni. Vi aspettiamo ...

03/08/2023
Il Gol del Cuore
Il Gol del Cuore

Vi invitiamo a partecipare, ingresso libero, domenica 7 MAGGIO 2023 alle ORE 10:00 presso lo Stadio dei Marmi ( STADIO OLIMPICO)   "IL GOL DEL CUORE", QUADRANGOLARE DI CALCIO A 11 ALLO STADIO DEI MARMI (STADIO OLIMPICO - ROMA) UNITI NEL SOCIALE:   - NICO NAZIONALE OLIMPIONICI, - ASD ...

27/04/2023
 

Eventi

VII edizione EDOmaniSiGioca
VII edizione EDOmaniSiGioca

Invitiamo tutti all'appuntamento annuale con l'ottava edizione di EDOmaniSigioca.  Questo anno l' Associazione offrirà visite cardiologiche ai bambini. Sarà necessaria la prenotazione per la quale, a breve, seguiranno ulteriori informazioni. Vi aspettiamo ...

03/08/2023
Buona Pasqua 2023
Buona Pasqua 2023

Insieme a Valerio e tutti i bimbi di "A casa di Edo" vi auguriamo una serena Pasqua! Grazie a chi continua a sostenerci ...

09/04/2023
Buon Natale 2022 al Bambino Gesù
Buon Natale 2022 al Bambino Gesù

Eccoci qui ad augurare un Natale di speranza e forza ai nostri bimbi alle loro mamme e papà. Un Grazie speciale e un buon Natale ai medici, agli infermieri, alle assistenti ludiche e a tutti coloro che ogni giorno si prendono cura di queste meravigliose creature. Un Natale sereno a voi tutti ...

23/12/2022